Incontri formativi

Giorno 23 Dicembre nel seminario di Piazza Armerina abbiamo incontrato il Cav. Orazio Sciascia, incaricato diocesano per la nostra diocesi di Piazza Armerina e direttore del Servizio regionale per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Con lui erano presenti anche Marco Abate, segretario dell’ufficio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, e Don Filippo Ristagno, presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.

Il piano formativo del seminario prevede incontri di questo tipo, coi il coinvolgimento dei responsabili dei vari uffici diocesani, proprio per permettere ai seminaristi di conoscere meglio la diocesi nei vari ambiti pastorali in cui è impegnata.

In particolare questo incontro ci ha permesso di conoscere meglio il funzionamento del sistema legato alla gestione del 8per mille, la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille dovranno essere utilizzate dai beneficiari (Stato o confessioni religiose) per le finalità definite dalla legge. Questa misura nasce a seguito del Concordato con la Chiesa Cattolica e delle Intese con le altre confessioni religiose. Nella Chiesa Cattolica l’8per mille ha le seguenti destinazioni: esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi in via di sviluppo. I dati riguardanti la distribuzione dell’8per mille nella nostra diocesi, relativi agli anni 2011-2019, sono disponibili sul sito https://www.8xmille.it/ cliccando sulla voce “Rendiconto”.